Il nome Emanuel Ioan ha origini ebraiche e significa "Dio con noi". Si tratta di una combinazione del nome Emanuel, che è composto dai termini ebraici "El", che significa Dio, e "Mena", che significa "con noi", e dal nome Ioan, che è la forma rumena del nome Giovanni.
L'origine del nome Emanuel Ioan può essere fatta risalire alla Bibbia, dove si trova il nome Emanuel. In particolare, nel Vangelo secondo Matteo, si dice che il nome Emanuel è un attributo di Gesù Cristo. Inoltre, il nome Giovanni ha una lunga storia e tradizione nell'ambiente cristiano, essendo uno dei dodici apostoli e uno dei più importanti santi della Chiesa cattolica.
Nel corso dei secoli, il nome Emanuel Ioan è stato utilizzato come nome proprio in molte culture diverse, soprattutto tra le comunità cristiane dell'Europa orientale. Oggi, questo nome è ancora diffuso in Romania, dove è considerato un nome tradizionale e rispettato. Tuttavia, può essere trovato anche in altre parti del mondo, come negli Stati Uniti e in Canada.
In sintesi, il nome Emanuel Ioan ha origini ebraiche e significa "Dio con noi". Ha una storia antica legata alla Bibbia e alla tradizione cristiana, ed è stato utilizzato come nome proprio in molte culture diverse nel corso dei secoli.
Le statistiche per il nome Emanuel Ioan mostrano un numero costante di nascite negli ultimi due anni in Italia. Nel 2022 ci sono state 2 nascite con questo nome e altre 2 nel 2023. In totale, quindi, ci sono state 4 nascite con il nome Emanuel Ioan negli ultimi due anni in Italia. Questo indica che il nome Emanuel Ioan è relativamente poco diffuso in Italia al momento, ma non si può prevedere l'evoluzione futura della sua popolarità senza ulteriori informazioni sulla tendenza delle nascite nei prossimi anni.